Home La Storia Breve storia dell'istituto
20 | 05 | 2018
Breve storia dell'istituto PDF Stampa E-mail

 

L’Istituto “Carlo Grassi” nasce nel 1974, per soddisfare le esigenze di una realtà territoriale caratterizzata dal notevole sviluppo dell’industria metalmeccanica.

Negli anni ottanta l’Istituto raggiunge la sua massima espansione,  con lo stesso dinamismo che anima e innova l’industria aeronautica. Nuovi processi produttivi trasformano rapidamente le industrie del settore e spronano l’Istituto ad un continuo rinnovamento.

Grazie a collaborazioni con il Politecnico, il CNR, il Centro ricerche Fiat e molte aziende, l’l’Istituto è in continua evoluzione. Lo studio dei nuovi materiali, dei processi tecnologici avanzati e delle tecniche per i più moderni controlli della qualità portano alla informatizzazione della maggior parte dei laboratori.

Unico Istituto statale della provincia di Torino ad offrire ai giovani la possibilità di conseguire il diploma in “Costruzioni Aeronautiche”, nel 1996 istituisce la  specializzazione in “Elettrotecnica e Automazione”, ampliando la propria offerta formativa diretta ad un settore industriale innovativo, presente nell’area torinese.

Nel 2004 istituisce la specializzazione in “Informatica” e il corso per “Tecnico del Trasporto Aereo.

Dal 2007 l’Istituto è capofila del Polo Formativo “Innovazione Aerospazio”, che opera nell’ambito dell’industria aerospaziale e dei settori innovativi dell’ingegneria; partners dell’Istituto nel polo sono il Politecnico e aziende del settore quali: ALENIA, AVIO, SAGAT, AIRGREEN.

L’Istituto è sede della mostra didattica interattiva "L'uomo la Tecnologia, il Volo" rivolta alle classi di scuole elementari e medie.

 
Hot News
Didattica
Area Docenti
Area Studenti
PON 2014-2020
---------- I.F.T.S. ----------
---------- I.T.S. ----------
Banner
Corso DRONI
Area Post-Diploma
Realizzazioni al Grassi