Home Attività Star bene a scuola
23 | 06 | 2018
Star bene a scuola PDF Stampa E-mail

 

Star bene con se stessi e con gli altri

Referente: prof.ssa Paola Alice

Fattori cognitivi e affettivo-relazionali entrano spesso in collisione, creando situazioni di disagio emotivo e crisi nell’apprendimento; disagio e insuccesso scolastico diventano così concause della dispersione e degli abbandoni.

Per questo l’Istituto pone particolare attenzione alle dinamiche relazionali organizzando, oltre allo sportello psicologico, di cui al paragrafo successivo, le seguenti attività:

-               coordinamento di interventi dello psicologo del centro d’ascolto su gruppi classe che lo richiedano

-               coordinamento dei rapporti con i servizi offerti a livello cittadino dall’ASL, dai servizi sociali, dal Comune (ARIA)

 

Sportello di ascolto psicologico

Referente: prof.ssa Paola Alice

L’Istituto dal ‘94 ha attivato un servizio di sportello psicologico rivolto a tutti gli studenti, i genitori e i docenti. Gli studenti possono liberamente accedervi per incontrare un adulto ”esperto” ed esterno alla scuola con cui poter parlare dei propri problemi sia di natura scolastica che di natura relazionale. Il servizio viene anche offerto a tutti quegli adulti, genitori e docenti, che ne fanno richiesta per potenziare le capacità di gestione dei momenti di difficoltà dei figli/studenti.

L’attività dello sportello è rivolta non solo ai singoli, ma anche ai gruppi classe e a gruppi di insegnanti o genitori.

Il centro d’ascolto è aperto ogni settimana per un’ora e mezza. Vi si può accedere mediante prenotazione che è strettamente riservata.

 
Hot News
Didattica
Area Docenti
Area Studenti
---------- I.F.T.S. ----------
---------- I.T.S. ----------
Banner
Corso DRONI
Area Post-Diploma
Realizzazioni al Grassi