Home Attività Educazione alla salute
17 | 01 | 2018
Educazione alla salute PDF Stampa E-mail

 

Educazione alla salute

Referente: prof.ssa Paola Alice

.

Gruppi tematici

Si propongono  tre incontri di due ore ciascuno per le classi prime, in orario curricolare.

Si propone il progetto presentato dal Centro Ascolto Giovani della ASL TO 2, con cui la scuola ha già collaborato, con ottimi risultati,  durante gli scorsi anni scolastici.

Il lavoro nel gruppo-classe ha come obiettivo principale la prevenzione di comportamenti a rischio quali fenomeni di bullismo, difficoltà di integrazione, uso di sostanze, contenimento dell’ansia…e sprona i ragazzi a parlare di sé, a riflettere sulle paure, sul rapporto con le regole e sul rischio…

A seconda dei bisogni della classe verrà privilegiata la discussione di una tematica piuttosto che di un’altra.     

Educazione all’affettività e alla sessualità.

Si propongono due incontri di due ore ciascuno per tutte le classi seconde dell’Istituto, in orario curriculare.

Si ripropone il progetto presentato dal “Centro di Prevenzione Disagio Giovanile” della ASL TO 2, con cui la scuola ha già collaborato durante gli scorsi anni scolastici, visto che i risultati ottenuti sono stati giudicati ottimii sia dagli allievi che dalle insegnanti di Biologia, che hanno seguito più da vicino il progetto.

Il problema della cocaina

Si propongono tre incontri di due ore ciascuno, in orario curricolare, per alcune seconde; la scelta delle classi verrà effettuata a seconda dell’interesse del Consiglio di classe.

Il progetto è presentato dall’Associazione “Impegnarsi Serve Onlus” con l’obiettivo di far conoscere il problema della cocaina sul piano sociale, culturale e economico.

I danni dell’alcool e del fumo.

Le docenti di Biologia, nell’ambito delle loro ore curricolari (classi prime ITA e seconde ITI) effettueranno interventi sui danni del fumo e dell’alcool.

Donazione del sangue

Si propone un incontro tra un medico dell’AVIS e gli studenti maggiorenni dell’Istituto per sensibilizzarli sulla donazione del sangue e degli organi.

Nel corso dell’anno scolastico sarà presente nel cortile dell’Istituto una autoemoteca per la donazione del sangue.

Si segnala che  gli studenti che hanno donato il sangue lo scorso anno scolastico sono stati così numerosi da essere stati elogiati pubblicamente dall’AVIS.

 

 
Hot News
  • 27.11.17 Notizie >> Hot News

    Le iscrizioni alla classe 1^ dell' a.s. 2018/19 si dovranno effettuare on line sul sito del MIUR dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018. Il codice meccanografico  per l'ITTS C. Grassi è TOTF14000A. La segreteria didattica riceverà, previo appuntamento telefonico, nei giorni: Sabato 27 Gennaio( ore14-17),Lunedì 29 Gennaio(9-13) e Martedì 23 Gennaio 2018  ore(14 -17)chi avesse bisogno di un supporto.

    Leggi tutto...
  • 27.09.17 Notizie >> Hot News

    Nei prossimi openday dell'ITTS C. Grassi, sabato 13 gennaio alle 10,30 e venerdì 19 gennaio 2018 alle ore 18, verrà anche presentata la NUOVA SPERIMENTAZIONE IN 4 ANNI dell'indirizzo “Trasporti e logistica”, articolazione “Conduzione del mezzo”.

    E' gradita preiscrizione tramite form raggiungibile attraverso il seguente collegamento

    L' iscrizione alla classe 1^ si dovrà effettuare dal 16 gennaio 2018 al 6 febbraio 2018.      Il codice meccanografico del Grassi è TOTF14000A

    Allegati:
    Scarica questo file (Nuovo Pieghevole Grassi.pdf)Nuovo Pieghevole Grassi.pdf[ ]4167 Kb
    Leggi tutto...
Didattica
Area Docenti
Area Studenti
---------- I.F.T.S. ----------
---------- I.T.S. ----------
Banner
Corso DRONI
Area Post-Diploma
Realizzazioni al Grassi